Perchè il Blog?

Perché il Blog?




Il Blog NaturalMente&Corpo, nasce dalla collaborazione tra una Psicologa-Psicoterapeuta la dott.ssa Stefania Alfano e una Biologa Nutrizionista la dott.ssa Mariacarmela Guerrera, consapevoli della profonda connessione corpo-mente, e di come gli atteggiamenti mentali possano modificare il nostro corpo conferendogli una propria identità. Corpo e mente si influenzano a vicenda  dando vita, in alcuni casi, a delle armature in cui vi sarebbero intrappolate emozioni mai espresse o espresse in minima parte, e che creano un proprio modo di stare in relazione con gli altri e con se stessi. Ecco perchè per rappresentarci abbiamo scelto le noci.
L’integrazione consapevole tra la mente ed il corpo consente alla persona di sentirsi, di esprimersi, e naturalmente di prendersi cura : “Quando ego e corpo vengono vissuti in  maniera integrata la realtà che ne risulta è più profonda di ciascuna delle due vissute separatamente” (Wilber, 1981). 
Questo Blog ha come obbiettivo la condivisione di notizie, articoli e informazioni al fine di divulgare la cultura del benessere psicofisico. Un benessere che porta a ristabilire la naturale espressività dell’organismo, e che consenta di essere in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente alla realtà che ci circonda.
Si avvale anche della collaborazione di altri professionisti di settori diversi ma che condividono lo stesso principio. 

"Essere è lo stato di vita del corpo. Più il corpo è vivo, più è grande l'essere. La potenzialità dell'essere è ridotta in tutte le tensioni croniche che limitano la motilità del corpo, che ne diminuiscono la respirazione e ne bloccano l'espressività, ed è accresciuta ogni volta che ci permettiamo di sentire profondamente ed esprimere le nostre sensazioni in modo adatto".
 Alexander Lowen



Ogni simbolo porta con sé il significato che rappresenta. 
Sia letteralmente che in modo figurato, le noci sono "il cibo del cervello”.
E' possibile riscontrare una similitudine tra un oggetto o una parte di esso ed un'altra forma o funzione a cui esso è collegato, come ad es. l'interno commestibile di una noce assomiglia al cervello umano e può essere utilizzato per curare disturbi cerebrali; in effetti l'analisi moderna ha rivelato che la noce è ricca in serotonina, omega 3 e vitamina B6 ed E, nutrienti essenziali per le funzioni cerebrali.
La proprietà però più caratteristica delle noci è quella data dall'arginina, un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport: le noci sono infatti un alimento molto energetico (quindi ottimo per ricaricarsi in maniera sana e leggera) e dilatano i vasi sanguigni che, portando più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, migliorano le prestazioni fisiche. 
Le noci possono anche aiutare a correggere i livelli di serotonina del cervello umano. La Serotonina è un' importante sostanza chimica del cervello che controlla sia il nostro umore e che il nostro appetito. 
Tanti benefici racchiusi in una mano.



Psicologo & Biologo-Nutrizionista

Psicologo


La psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità della vita.   
Lo Psicologo è un professionista della salute che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato.
La professione dello Psicologo è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”
L'esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia (lezioni, tirocinio, analisi personale, supervisione), attivati ai sensi del DPR 10/03/1982, n. 162, presso Scuole di Specializzazione universitaria o presso Istituti di alta formazione riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). 
Lo Psicologo-Psicoterapeuta può svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, cercando di modificare in profondità l’equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base (disfunzionali), e/o lavorando sulle dinamiche di tipo relazionale del paziente. Lo Psicologo-Psicoterapeuta si avvale di tecniche specifiche che caratterizzano i vari approcci teorici seguiti.


A volte capitano periodi in cui soffriamo e proviamo un disagio tale che le attività quotidiane e le nostre relazioni ne risultano compromesse. Attraversare momenti di malessere psicologico può capitare a tutti, e un supporto psicologico può essere utile per capire e affrontare il proprio malessere.
La sofferenza viene accolta e condivisa all’interno di una relazione di aiuto. L’ascolto attivo, l’empatia, l’accettazione sono solo alcuni dei tanti elementi che entrano in gioco in questa relazione.
Il supporto psicologico, da parte di uno specialista della salute mentale, crea uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni; uno spazio dove ci si confronta e ci si mette in discussione. Uno spazio che diventa metafora di "base sicura" dove poter riflettere, condividere ed elaborare la propria sofferenza per poi spingersi verso il cambiamento e il benessere. Si tratta di intraprende un viaggio verso la consapevolezza e verso la conoscenza di se stessi la cui meta può essere racchiusa in una frase di Osho Rajneesh "non cercare di cambiare le tue azioni, cerca di scoprire il tuo essere e le tue azioni cambieranno".

         ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biologo-Nutrizionista 


Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato con Laurea Specialistica o Magistrale che, a rigore di legge possiede gli estremi per esercitare la professione di Biologo previo superamento dell’esame di Stato abilitante alla professione stessa (riff.: L. 396/1967, art. 3 — lettera b; D.P.R. 328/2001, art. 31, comma 1, lettera h).
Secondo la legge italiana i Biologi possono elaborare diete in condizioni fisiopatologiche e valutare il fabbisogno energetico di un paziente in qualsiasi condizione fisiologica o patologica accertata.
Sono proprie del Biologo Nutrizionista competenze di Educazione alimentare, competenze in Igiene e sicurezza degli alimenti e di Prevenzione primaria. In particolare sono propri del Biologo Nutrizionista i seguenti compiti nel dettaglio: organizzare e coordinare le attività specifiche relative all’ alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborare con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; determinare i bisogni nutrizionali di pazienti in qualunque condizione fisiopatologica da cui elaborare, formulare, attuare e controllare l’efficacia delle diete stesse; collaborare con altre figure (ad esempio psicoterapeuti e psicologi) al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare; studiare ed elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, della collettività e dei gruppi di popolazione.

Esiste molta confusione riguardo alle figure professionali che oggi ruotano intorno all’ alimentazione. Una grande confusione riguardo ai nomi: Nutrizionista, Dietologo e Dietista.
La dicitura di Nutrizionista si riferisce a professionisti iscritti a un Ordine professionale che vigila sulle le competenze tecnico-professionali degli iscritti sia a garanzia dell’operato degli stessi iscritti sia a tutela dei pazienti che al Nutrizionista si rivolgono.

Il Dietista invece è in possesso della Laurea Triennale in Dietistica ed è abilitato per legge a formulare, elaborare, attuare e controllare le diete già prescritte o consigliate al paziente.
Occorre precisare che ci si deve rivolgere al Nutrizionista non solo per ragioni puramente “estetiche”, cioè per dimagrire, ma anche in casi patologici accertati, dove, viste le approfondite conoscenze di fisiologia e patologia, il Biologo Nutrizionista sarà in grado di elaborare e seguire l’educazione alimentare appropriata di un paziente particolare alla sua particolare dieta di supporto a determinate cure mediche oltre che per affrontare al meglio anche altri stati fisiologici particolari della vita, come la gravidanza o lo sport.

                            ..............................................................................................

Note Legali 


– Si fa presente che tutto il materiale pubblicato su questo blog ha esclusivamente valenza informativa e divulgativa. Per qualunque tipo di necessità di consulenza o di diagnosi su un caso specifico, si raccomanda la consultazione di un professionista esperto ed iscritto al proprio albo di riferimento.
 Ciascun autore è responsabile della veridicità dei contenuti espressi negli articoli pubblicati.
- – Il blog viene modificato periodicamente ed in qualsiasi momento potrebbero essere fatte delle modifiche.
– Alcune immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Nel caso in cui si dovesse pubblicare materiale protetto da copyright, non esitate a contattarci. provvederemo immediatamente a rimuoverlo.


3 commenti:

  1. ottima iniziativa! Continuate così!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille Tiziana! e' solo l'Inizio ;) !!!

    RispondiElimina
  3. In particolare, mi piacerebbe capire quanto la mente possa influire sui comportamenti alimentari e se le cattive abitudini alimentari, (non quelle gravi come l'anoressia, ma quelle piccole abitudini in periodi particolari della vita) nascondono dei disagi psicologici. Aspetto un articolo, o magari sarebbe interessante un seminario di entrambe le figure professionali sull'argomento! In ogni caso, in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina