mercoledì 14 ottobre 2015

Autunno: Tempo di Zuppe

Oramai si sa che per difendersi meglio dalle malattie tipiche della stagione invernale bisogna dare maggior importanza al tipo di alimenti che portiamo in tavola. 
Certamente è importante un’alimentazione bilanciata con tutti i nutrienti, ma con un occhio più attento ad alcune categorie di alimenti. 
La regola più importante se si vuole creare uno scudo alla aggressione dei virus, sta nel fare scorta di antiossidanti; è possibile trovarli soprattutto nelle verdure e nella frutta.
Tra i cibi da assumere quando si è ammalati, consiglio delle ottime zuppe di verdure, alimento antico e legato alla tradizione contadina, oggi rivalutato perché sano e leggero, raccomandato soprattutto nel caso delle malattie da raffreddamento perché si tratta di alimenti caldi e liquidi, fondamentali per alleviare la congestione nel caso di raffreddore.


Anche se considerata da molti antiquata, la zuppa dovrebbe fare parte del nostro menù, specialmente nella stagione fredda. Così piena di virtù che dà una mano a mantenere l’equilibrio nutrizionale e la salute. Tiene sotto controllo l’appetito, perché ricca di acqua e fibre, la zuppa riempie lo stomaco senza caricare di calorie. 100 g di Minestra di verdura apportano circa 51 calorie (61,7% carboidrati, 11,4% proteine, 27% grassi).

In più, data la sensazione di sazietà che essa offre, la zuppa è molto buona per diete e per l’equilibrio del metabolismo. Idrata il corpo: è una sorgente d’acqua: una zuppa contiene tra 85 e 90% di acqua. In più, contiene fibre vegetali che provengono dalle verdure, le quali sono meglio assimilate e migliorano la digestione. La zuppa è perfetta per la cena, idrata l’organismo in uno dei momenti chiave della giornata (non dobbiamo dimenticare che la sera, dopo che andiamo a dormire, il nostro corpo si rigenera).
Pulisce l' organismo. L'acqua in combinazione con le fibre dalla verdure, aiuta ad eliminare le tossine, a drenare i resti del cibo e purifica. Aiuta a mangiare più verdure, usandole con grande diversità, ed in una maniera più fresca.
Si mantiene il proprio equilibrio nutrizionale e si aiuta l’organismo a lottare contro le aggressioni giornaliere alle quali è esposto.
Permette il pieno con micronutrienti. Dato il modo di preparazione, le zuppe sono risorse molto ricche di minerali, che non si perdono, ma sono solubili e rimangono libere nel liquido. La zuppa contiene anche potassio in una quantità molto grande, magnesio, calcio, ferro, zinco, selenio, ma anche vitamine (la vitamina B e C per lo più).
E' consigliabile usare le verdure di colori diversi e mischiarle con prezzemolo, sedano, porro; se lessiamo la verdura, per esempio, non buttiamo via l´acqua di cottura ma utilizziamola per una minestra, che avrà anche proprietà rimineralizzanti, da evitare, invece gli altri tipi di cottura.
Se vuoi riempirti di vitalità, pensa solo alle verdure piene di vitamine, minerali e oligo-elementi contenuti nella zuppa!


In più è possibile rendere una zuppa un piatto unico grazie alla combinazione di cereali (farro), legumi (ceci) e verdure; pertanto diventa un pasto completo, composto da carboidrati complessi, proteine vegetali e fibre. Il piatto unico è il modo migliore per sfruttare la sinergia nutritiva tra cereali e legumi, che garantisce un ottimo apporto di proteine nobili. 
L'associazione cereali e legumi fornisce notevoli quantità di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti e anticolesterolo. Ottima soluzione da consumare nelle giornate successive ai giorni di festa o in genere a quelli nei quali ci siamo concessi degli strappi alla regola.


Dott.ssa Guerrera Mariacarmela
Biologa Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento