lunedì 14 aprile 2014

Cos'è lo Shiatsu?


 Lo Shiatsu é una disciplina evolutiva, che stimola la vitalità degli individui coinvolti.
Lo Shiatsu, é l'arte manuale per ritrovare il benessere e l'Equilibrio. 
Lo shiatsu scioglie tensioni, libera l' energia, migliora la funzionalità del nostro corpo, rilassa la mente. 

Shiatsu significa letteralmente “pressione con le dita”, esso stimola le naturali capacità di auto-guarigione dell’ uomo, viene praticato per i grandi benefici che apporta in termini di mantenimento e ripristino del benessere di corpo e mente.
E’ una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, nella quale trovano beneficio anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi.
 Le caratteristiche dello Shiatsu sono: pressione perpendicolare al punto di contatto, costante nel tempo, con l’ uso del peso del corpo e quindi senza nessuna forza o tensione muscolare. La pressione si effettua con l’ uso delle dita delle mani, in particolare i pollici, i palmi, i gomiti, gli avambracci, in alcuni stili le ginocchia, i piedi. 
Le pressioni vengono quindi effettuate sui canali energetici (meridiani), in particolare quelli codificati come meridiani dell’ agopuntura cinese.

I Benefici dello Shiatsu
I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico.
Dopo una seduta di shiatsu si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale.
Gli effetti dello shiatsu si evidenziano particolarmente sul sistema nervoso. 
A livello di questo apparato lo shiatsu permette di ritrovare una certa tranquillità, necessaria nel ricevere e rielaborare adeguatamente gli stimoli esterni di varia natura.
La pelle, la muscolatura e l' apparato osteo-articolare beneficiano dello shiatsu che attiva una migliore irrorazione sanguigna, una ottimale ossigenazione e permette una sana distensione muscolare.
Apparato digerente, l' eliminazione delle tossine e gli organi emuntori come fegato, reni ed intestino, stimolati dolcemente dalle pressioni shiatsu sui canali e punti di loro appartenenza, possono svolgere adeguatamente la loro funzione.
Apparato respiratorio, permettendo anche una miglior ossigenazione a beneficio dell'organismo stesso.
I benefici non sono solo fisici, lo shiatsu considera la persona nella sua totalità e per la Medicina Tradizionale Cinese agli organi corrispondono emozioni. Quindi persone che vivono stress, paure, ansia e depressione, possono trovare grande giovamento nello shiatsu.
Quest' arte completamente naturale aiuta ad attivare le capacità di autoguarigione.
Angela Scognamiglio
Insegnante di Shiatsu

Nessun commento:

Posta un commento