martedì 15 aprile 2014

Educhiamoci a Mangiare!


"Siamo quel che mangiamo" citava L.Feuerbach, e se ci pensiamo bene non ha tutti i torti.
A chi sta a cuore la propria salute, il proprio aspetto ed il proprio benessere serve necessariamente fare Educazione Alimentare.
Il termine “educazione” richiama spesso l’idea del bambino. E' il bimbo che deve essere “educato”. Nulla di più sbagliato. Educazione alimentare significa spiegarti ed insegnarti a trarre ogni beneficio possibile dalla tua alimentazione, studiando cosa ti serve, e mettendo a punto un percorso che rispetti e valorizzi le tue esigenze. E’ un “corso di aggiornamento”, rigorosamente scientifico, molto semplice ed efficace che ti spiega nei dettagli e ti fa scoprire, passo dopo passo, come diventare il primo artefice della tua salute.
Ti si costruisce un sistema alimentare personale che ti faccia sentire bene, che rispetti i tuoi gusti e le tue esigenze, che tenga sotto controllo il peso, se occorre, ed eventuali disturbi. Per fare in modo che per te diventi una piacevole abitudine, ti vengono proposti dei passaggi progressivi per gestire autonomamente la tua alimentazione.
"Un educatore è un uomo che rende facili le cose difficili." (R. W. Emerson).

Una educazione alimentare di base è utile a tutti coloro i quali sono interessati alla propria salute, indipendentemente dall’età.
Per i più piccoli l’educazione alimentare si rende spesso necessaria per contrastare i messaggi pubblicitari insistenti che li bombardano continuamente.
Per i giovani è indispensabile per fare in modo che scoprano come è utile aver cura di se e non caschino nelle trappole commerciali e mediatiche, sempre in agguato.
Per gli adulti è uno strumento utile per migliorare lo stato di benessere.
Per chi soffre di disturbi o malattie serve a migliorarle.
Per chi ha qualche chilo di troppo è un passaggio indispensabile per acquisire quella autonomia che consentirà loro di mantenere il peso sotto controllo senza inutili sacrifici, sofferenze e fallimenti.
Seguire il percorso di educazione alimentare, proposto da un nutrizionista, significa sapersi orientare in campo alimentare, conoscere come utilizzare gli alimenti per migliorare la propria salute, per sentirsi bene, per migliorare il proprio aspetto, per controllare il peso. Le informazioni a disposizione in campo di alimentazione sono molto numerose. Il problema è riuscire a distinguere tra quelle vere e quelle false o tendenziose. Saperle utilizzare a proprio vantaggio è ancor più difficile.
Quando il peso non è quello desiderato l’educazione alimentare è indispensabile; serve a difenderti dalle frottole della pubblicità e a cambiare il sistema alimentare che fino ad oggi ti ha fatto ingrassare (magari dimagrire e poi ringrassare e poi dimagrire …) per reinventarne uno nuovo, tuo personale, che tenga conto soprattutto di te e di tutto il tuo mondo. Inserita in un percorso di controllo del peso, ti servirà per gestire il peso, raggiungere quello che ti fa sentire bene e non ingrassare in futuro. Scoprirai che il cibo è tuo amico e alleato per la tua salute e la bellezza. Grazie ad essa e altre metodiche, scopri come mangiare benissimo, ti diverti, mangi di più e meglio di prima, ma il peso ritorna e rimane giusto, non più quello che ti ha dato e ti da problemi, fastidi e danneggia la tua salute. In ogni programma di dimagrimento è indispensabile inserire un percorso di educazione alimentare grazie al quale reinventare un buon rapporto con il cibo e con se stessi. Scopri progressivamente cosa mangiare e quando, come mangiare e perché, come cucinare cibi gustosi, veloci e salutari.
Progressivamente si fa in modo che diventi un' abitudine del tutto naturale.
Uno degli obbiettivi irrinunciabili del metodo attivo per il controllo del peso è quello di farti acquisire autonomia, cioè di sapere, al termine del percorso, gestire da solo la tua alimentazione così da mantenere il tuo giusto peso in futuro. Da soli ci si accorge semplicemente di stare sempre meglio, sentirsi pieno di energie, la salute migliora, l’aspetto migliora, l’umore migliora. Avviene in modo del tutto naturale. Sono passaggi pratici che fanno acquisire esperienza diretta su cosa fa star meglio.
"Si dovrebbero sperimentare le cose prima di impararle, infatti si impara dall'esperienza". (Aristotele).



Ogni metodo di educazione alimentare si basa sulla semplicità, naturalezza e gratificazione. Si impara qualcosa quando ci gratifica, ci da soddisfazione; quando si sperimenta in prima persona un miglioramento, lasciando fare i vari passaggi con i propri tempi, secondo le necessità, valorizzando le proprie caratteristiche personali. Non parliamo di rinunce, ma di un corretto rapporto con il cibo e fra i cibi. Il medico assume il ruolo di guida che ti fa scoprire per esperienza diretta, passo dopo passo, come occuparti della tua alimentazione, divertendoti. Ti fornisce gli strumenti per modificare ciò che ti danneggia facendoti fare esperienza diretta. Il medico e il paziente collaborano in funzione di un obiettivo comune: la tua salute.

Dott.ssa Guerrera Mariacarmela
Biologa Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento