venerdì 4 aprile 2014

"Il Cibo del Cervello"

Ogni simbolo porta con sé il significato che rappresenta. 
E' possibile riscontrare una similitudine tra un oggetto o una parte di esso ed un'altra forma o funzione a cui esso è collegato, come ad es. l'interno commestibile di una noce assomiglia al cervello umano e può essere utilizzato per curare disturbi cerebrali; in effetti l'analisi moderna ha rivelato che la noce è ricca in serotonina, omega 3 e vitamina B6 ed E, nutrienti essenziali per le funzioni cerebrali.
Sia letteralmente che in modo figurato, le noci sono "il cibo del cervello”.
Fisicamente la noce sembra anche molto simile al cervello umano: il sottile strato verde che copre esternamente le noci, prima di come le vediamo esposte nei supermercati, è simile al cuoio capelluto.
Il duro guscio di una noce è paragonabile ad un teschio. La sottile membrana dentro, che funge da partizione tra le due metà della noce, è come la membrana cerebrale. La forma della noce stessa richiama i due emisferi del cervello umano.


Le noci sono frutti molto energetici, per 100 gr di prodotto forniscono infatti all'organismo circa 600 calorie. Come tutti i semi oleosi sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, in particolare di ferro, calcio, magnesio, potassio,rame e zinco; sono costituite dal 15 al 20 % di proteine e contengono acido linoleico (acidi grassi omega-6) e di acidi alfa-linoleici (acidi grassi omega-3). La vitamina E e la vitamina B6 le rendono un’ottima fonte di nutrimento per il sistema nervoso . Gli acidi grassi omega 3 delle noci sono particolarmente utili per le funzioni cerebrale. Il nostro cervello è costituito per più del 60% di grassi strutturali, che devono essere in primo luogo grassi omega-3, presenti ad esempio nelle noci e nel lino, per far funzionare correttamente le sue membrane cellulari. Le membrane cellulari, principalmente composte di grassi, sono i guardiani delle cellule. I grassi Omega-3, flessibili e fluidi per natura, rendono facile, per le sostanze nutritive, passare attraverso la membrana esterna della cellula e aiutano a rimuovere i rifiuti in modo efficiente. Gli acidi omega3 contenuti nelle noci contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, a prevenire l'arteriosclerosi e, sembrerebbe, anche a combattere lo stress.
La vitamine E fa delle noci piccole
perle di giovinezza che, combattendo l'azione dei radicali liberi, sono degli ottimi antiossidanti.
La proprietà però più caratteristica delle noci è quella data dall'arginina, un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport: le noci sono infatti un alimento molto energetico (quindi ottimo per ricaricarsi in maniera sana e leggera) e dilatano i vasi sanguigni che, portando più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, migliorano le prestazioni fisiche.Le noci possono anche aiutare a correggere i livelli di serotonina del cervello umano. La Serotonina è un' importante sostanza chimica del cervello che controlla sia il nostro umore e che il nostro appetito. Sempre le noci potrebbero essere in grado di alleviare i disturbi come insonnia, depressione, e altri comportamenti compulsivi, comunemente trattati con farmaci antidepressivi, senza il pericolo di effetti collaterali.
Tanti benefici racchiusi in una mano.


Dott.ssa Guerrera Mariacarmela
Biologa Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento